Guida alle costruzioni e ristrutturazioni a secco

La crescente attenzione verso le costruzioni e ristrutturazioni a secco ha portato ad accendere i riflettori su materiali edili e tecniche abbastanza diffuse in diverse aree del mondo, soprattutto Stati Uniti e Nord Europa, ma ancora poco note qui in Italia. Costruire e ristrutturare a secco vuol dire in sostanza assemblare un immobile o parti di esso senza utilizzare prodotto leganti (c’è chi li definisce umidi) come la malta o il cemento armato. Le strutture, i muri interni/esterni o i controsoffitti a secco vengono realizzati con sistemi a incastro, rigidi, spesso pre-assemblati, che garantiscono ottimi standard di tenuta e stabilità. È il caso ad esempio dei pannelli multistrato o del cartongesso, materiale versatile, di rapido impiego, ideale per muri divisori o altri elementi in contesti abitativi e non.

 

Si parla ormai a questo proposito di sistemi a secco, intesi come insieme di prodotti e materiali per un edilizia sicura, economica, funzionale e veloce. Citiamo per quanto riguarda il cartongesso il sistema a secco dell’azienda Gyproc Saint-Gobain, uno dei tanti marchi proposti nei due showroom di Edilizia Pisano in provincia di Cagliari. Si tratta di una soluzione pratica, che consente di effettuare costruzioni e ristrutturazioni a secco in tempi rapidi e con risultati estetici all’altezza delle aspettative. Il cartongesso di Gyproc è un valido alleato per costruire pareti interne ed esterne, contropareti, controsoffitti e non solo. Successo crescente stanno riscontrando anche le coperture e strutture in legno, alternative ecologiche al cemento che permettono di costruire a secco con pannelli preassemblati in fabbrica.

 

 Vantaggi delle costruzioni e ristrutturazioni a secco

 

Le costruzioni e ristrutturazioni a secco sono quanto di meglio si possa desiderare in termini di efficienza e convenienza. I vantaggi sono molteplici e spaziano dal risparmio energetico all’isolamento acustico, ma soprattutto sotto il profilo della sostenibilità ambientale offrono garanzie di recupero del materiale utilizzato a fine ciclo vitale dell’edificio, basse emissioni di composti volatili potenzialmente nocivi, rinnovabilità e tracciabilità del legno, delle materie prime per la coibentazione, ecc… A questo si aggiungono caratteristiche di leggerezza, facilità di installazione e montaggio, qualità antisismiche e costi ridotti. Insomma, i sistemi a secco, un tempo diffusissimi, sembrano oggi tornare alla ribalta con forza grazie allo sviluppo e alla continua innovazione tecnologica dei materiali edili. Scopri le novità di settore, vieni a trovarci nei punti vendita Edilizia Pisano!

Esempi reali di posa

Vuoi Scoprire di più? Scarica le guide Gratuite

Potrebbero interessarti anche questi Articoli

About Francesca Pisano

Appassionata di Design e arte. Per me Edilizia Pisano è la mia casa e la mia passione, amo il mio lavoro. "Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita"

CAGLIARI QUARTUCCIU

Strada St. 554, Km. 10.100

09044 Quartucciu (CA)

070 851475

info@ediliziapisano.it

MANDAS 

Via Cagliari, 227

09040 Mandas CA

070 987 8101

info@ediliziapisano.it