Isolante Isover Insulsafe by Saint Gobain: perché sceglierlo

Nell’ambito degli isolanti naturali per tetti, cappotti termici e coperture, esistono in commercio numerose tipologie di materiali e sistemi completi con impatto ambientale ridotto.

Fra questi, abbiamo citato Isover Insulsafe, una particolare lana di vetro prodotta da Saint Gobain dedicata all’isolamento termico e acustico di pareti in intercapedine e sottotetti non abitabili di difficile accesso. Si tratta in entrambi i casi di punti strategici della casa da cui dipendono, in larga parte, le performance energetiche dell’intero edificio. Un cattivo isolamento di pareti perimetrali e sottotetti determina dispersioni di calore, infiltrazioni d’acqua e possibili rumori molesti di giorno e di notte. Ma come isolare a dovere queste due zone di un’abitazione?

La risposta ce la offre Saint Gobain: a differenza dei tradizionali isolanti in rotoli o pannelli, Isover Insulsafe si presenta sotto forma di fiocchi di colore bianco compressi in sacchi.

Questa peculiarità consente a chi opera di insufflare con appositi macchinari i fiocchi di lana di vetro negli interstizi di pareti in intercapedine e sottotetti, senza necessità di raggiungere gli angoli più remoti “a mano”. Pochi minuti sono sufficienti per insufflare la quantità di Isover Insulsafe utile a isolare la sezione di interesse.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi, rispetto ad altri sistemi, sono enormi: niente lavori di muratura, tempi ridotti al minimo, costi inferiori per manodopera e cantiere, possibilità di intervenire su edifici già costruiti attraverso piccoli fori realizzati al momento. Il tutto a fronte di risultati eccellenti per quanto riguarda il comfort acustico e termico oltre che sotto il profilo della sostenibilità ambientale.

Composizione e ciclo vita dell’isolante ISOVER INSULSAFE

Proprio la sostenibilità ambientale è da sempre uno degli obiettivi in cima alla lista di Saint Gobain. Isover Insulsafe, come gli altri prodotti della linea Isover, è composta a questo proposito per l’80% con lana di vetro riciclato (di cui il 50% derivante da post-consumo), per il 15% da sabbie silicee e per il 5% da leganti di natura organica e vegetale.

La durata di questo materiale, prima che sia necessario sostituirlo, è di almeno 50 anni, un intervallo al termine del quale il risparmio di energia e le emissioni di CO2 evitate arrivano a essere 300 volte superiori rispetto a quanto impiegato per la produzione, per il trasporto e per la posa. Insomma, un prodotto naturale, amico dell’ambiente, ideale per soddisfare i più moderni requisiti in ambito edile.

 

Vieni a trovarci nei due punti vendita di Quartucciu e Mandas, in provincia di Cagliari,
e scopri di persona la qualità Isover!

L’esperto Risponde

Paolo Boi

CONSULENTE DI VENDITA AREA MATERIALI EDILI E LEGNO – CAGLIARI

paoloboi@ediliziapisano.com

Perchè utilizzare questo tipo di isolante?

E’ un ottimo isolante, dai costi contenuti, a basso impatto ambientale e utilizzato soprattutto in fase di ristrutturazione.

Qual’è il rapporto qualità prezzo?

Ha le stesse caratteristiche degli altri isolanti ma richiede minor tempo in termini di risparmio di manodopera.

 

About Marianna@Gestione-Web

CAGLIARI QUARTUCCIU

Strada St. 554, Km. 10.100

09044 Quartucciu (CA)

070 851475

info@ediliziapisano.it

MANDAS 

Via Cagliari, 227

09040 Mandas CA

070 987 8101

info@ediliziapisano.it