Pitture per la casa: istruzioni per l’uso

Le pitture per la casa fanno parte del reparto Edilizia Pisano dedicato a tintometria e colori. In esposizione si trovano centinaia di soluzioni per soddisfare molteplici esigenze professionali o fai-da-te, dalla pittura di un soffitto alla verniciatura di un mobile in legno. Un’offerta vasta che richiede un minimo di informazioni per capire come orientarsi al meglio. Nei nostri due punti vendita di Quartucciu e Mandas, in provincia di Cagliari, il personale è a disposizione per qualsiasi richiesta e suggerimento utile. In questo articolo cerchiamo di anticipare alcune possibili domande e spiegare da un punto di vista tecnico la differenza tra una categoria di prodotti e l’altra. Abbiamo quindi suddiviso le pitture per la casa a seconda della tipologia di prodotto. Cominciamo dalle vernici e smalti per interni.

Pitture-per-la-casa-edilizia-Pisano

Pitture per la casa: vernici e smalti per interni

La pittura per la casa in senso stretto è formata da vernici e smalti per interni. La differenza è sottile e risiede nella composizione, con infinite varianti in termini di colori, effetti e livello di copertura. A seconda della superficie e dell’aspetto finale che vogliamo ottenere sarà necessario orientarsi su una vernice piuttosto che su uno smalto. Anche i tempi di asciugatura influiscono nella scelta, fermo restando che le operazioni di tinteggiatura andrebbero effettuate sempre in estate, quando il caldo permette di aprire le finestre e ventilare i locali.

 

Pitture per la casa: vernici e smalti per esterni

 

Pitturare i muri di un soggiorno è diverso da pitturare la parete esterna di un’abitazione. Per resistere alle intemperie e all’azione dei raggi ultravioletti, è bene impiegare pitture per la casa apposite, con caratteristiche idrorepellenti, antialga e antinquinamento. Nel caso di abitazioni o edifici situati in prossimità del mare, sarà opportuno scegliere pitture per la casa con protezione dalla salsedine, in modo da ridurre l’effetto corrosivo di questo agente nel lungo periodo.

 

Edilizia-Pisano-colore-per-la-tua-casaPitture per la casa: impregnanti e oli protettivi

 

Impregnanti, cere e oli protettivi fanno parte delle pitture indispensabili per gli elementi in legno della casa. Oltre ai mobili, rientrano in questa categoria le porte, gli infissi, le finestre, le travi a vista e ogni altro genere di componente realizzato in legno. Che sia antico o moderno, il legno richiede particolare attenzione e deve essere trattato con prodotti formulati per nutrire e proteggere.

 

Pitture per la casa: vernici per pavimenti e parquet

 

Nell’universo delle pitture per la casa, le vernici per pavimenti e parquet rappresentano un capitolo a parte. Qui troviamo gli stessi produttori ma diverse soluzioni indicate per offrire adeguata protezione a una superficie calpestabile, sia all’interno che all’esterno. La qualità è in ogni caso assicurata, anche in virtù del primato che l’Italia assume nel contesto nazionale come produttore di vernici apprezzate in tutto il mondo. Vedi a questo proposito aziende partner di Edilizia Pisano nel reparto tintometria e colore come Boero, Pennelli Italsir, San Marco e Amonn Color. Guarda caso, tutte italiane.

Vuoi Scoprire di più? Scarica la guida Gratuita

Potrebbero interessarti anche questi Articoli

About Francesca Pisano

Appassionata di Design e arte. Per me Edilizia Pisano è la mia casa e la mia passione, amo il mio lavoro. "Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita"

CAGLIARI QUARTUCCIU

Strada St. 554, Km. 10.100

09044 Quartucciu (CA)

070 851475

info@ediliziapisano.it

MANDAS 

Via Cagliari, 227

09040 Mandas CA

070 987 8101

info@ediliziapisano.it