Isolante Isover Insulsafe by Saint Gobain: perché sceglierlo

Marianna Argiolas

Nell’ambito degli isolanti naturali per tetti, cappotti termici e coperture, esistono in commercio numerose tipologie di materiali e sistemi completi con impatto ambientale ridotto.

Fra questi, abbiamo citato Isover Insulsafe, una particolare lana di vetro prodotta da Saint Gobain dedicata all’isolamento termico e acustico di pareti in intercapedine e sottotetti non abitabili di difficile accesso. Si tratta in entrambi i casi di punti strategici della casa da cui dipendono, in larga parte, le performance energetiche dell’intero edificio. Un cattivo isolamento di pareti perimetrali e sottotetti determina dispersioni di calore, infiltrazioni d’acqua e possibili rumori molesti di giorno e di notte. Ma come isolare a dovere queste due zone di un’abitazione?

La risposta ce la offre Saint Gobain: a differenza dei tradizionali isolanti in rotoli o pannelli, Isover Insulsafe si presenta sotto forma di fiocchi di colore bianco compressi in sacchi.

Questa peculiarità consente a chi opera di insufflare con appositi macchinari i fiocchi di lana di vetro negli interstizi di pareti in intercapedine e sottotetti, senza necessità di raggiungere gli angoli più remoti “a mano”. Pochi minuti sono sufficienti per insufflare la quantità di Isover Insulsafe utile a isolare la sezione di interesse.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi, rispetto ad altri sistemi, sono enormi: niente lavori di muratura, tempi ridotti al minimo, costi inferiori per manodopera e cantiere, possibilità di intervenire su edifici già costruiti attraverso piccoli fori realizzati al momento. Il tutto a fronte di risultati eccellenti per quanto riguarda il comfort acustico e termico oltre che sotto il profilo della sostenibilità ambientale.

Composizione e ciclo vita dell’isolante ISOVER INSULSAFE

Proprio la sostenibilità ambientale è da sempre uno degli obiettivi in cima alla lista di Saint Gobain. Isover Insulsafe, come gli altri prodotti della linea Isover, è composta a questo proposito per l’80% con lana di vetro riciclato (di cui il 50% derivante da post-consumo), per il 15% da sabbie silicee e per il 5% da leganti di natura organica e vegetale.

La durata di questo materiale, prima che sia necessario sostituirlo, è di almeno 50 anni, un intervallo al termine del quale il risparmio di energia e le emissioni di CO2 evitate arrivano a essere 300 volte superiori rispetto a quanto impiegato per la produzione, per il trasporto e per la posa. Insomma, un prodotto naturale, amico dell’ambiente, ideale per soddisfare i più moderni requisiti in ambito edile.

 

Vieni a trovarci nei due punti vendita di Quartucciu e Mandas, in provincia di Cagliari,
e scopri di persona la qualità Isover!

L’esperto Risponde

Paolo Boi

CONSULENTE DI VENDITA AREA MATERIALI EDILI E LEGNO – CAGLIARI

paoloboi@ediliziapisano.com

Perchè utilizzare questo tipo di isolante?

E’ un ottimo isolante, dai costi contenuti, a basso impatto ambientale e utilizzato soprattutto in fase di ristrutturazione.

Qual’è il rapporto qualità prezzo?

Ha le stesse caratteristiche degli altri isolanti ma richiede minor tempo in termini di risparmio di manodopera.

 

I vantaggi della lana di roccia per il cappotto termico

Massimiliano Cau

Come suggerisce il nome, la lana di roccia è un materiale ricavato da aggregati naturali di minerali (o appunto rocce) e trattato per l’impiego in edilizia e in altri ambiti. Nei progetti di costruzione e ristrutturazione, la lana di roccia viene utilizzata di prassi come isolante, merito delle ottime doti di isolamento termico, isolamento acustico e, non da ultimo, resistenza al fuoco. Un materiale dunque perfetto per la realizzazione di cappotti termici essendo in grado di attenuare i rumori, fornire una discreta protezione dal caldo, dal freddo e da eventuali incendi, senza contare la capacità di drenare l’acqua e quindi l’umidità dell’aria o di risalita dalle fondamenta.

Rivendita materiali edili a Cagliari e provincia

Massimiliano Cau
Materiali edili e prodotti per le costruzioni sono la base della nostra offerta come centro rivendita specializzato nella zona di Cagliari e provincia. L’obiettivo della nostra attività di rivendita di materiali edili è semplice: garantire ampia scelta di soluzioni all’avanguardia, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e performance all’altezza delle aspettative.

7 vantaggi delle coperture in legno per esterni

Massimiliano Cau

Quando si parla di coperture in legno per interni vengono in mente subito numerosi vantaggi, come il comfort abitativo tipico del legno, o come la maggiore coibentazione legata alle capacità isolanti di questo fantastico materiale. Quando però parliamo dei vantaggi delle coperture in legno per esterni, la scelta sembra meno ovvia.

Ristrutturazione bagno: la formula “chiavi in mano”

Massimiliano Cau

La formula “chiavi in mano” per la ristrutturazione del bagno è senza dubbio una delle soluzioni più convenienti per rifare interamente la stanza del bagno. Con un pacchetto chiavi in mano è possibile non solo usufruire di particolari sconti in virtù della quantità di lavori e materiali edili necessari, ma anche allargare l’orizzonte della ristrutturazione fino a includere interventi strutturali che interessano pavimento, soffitto e pareti.

Case prefabbricate in legno: vendita e montaggio

Francesca

Le case prefabbricate in legno proposte da Edilizia Pisano rappresentano una garanzia in termini di efficienza e sostenibilità ambientale. Il pre-assemblaggio in cantiere facilita il trasporto e il montaggio sul posto, mentre il legno assicura performance superiori sia in termini di coibentazione sia dal punto di vista del comfort abitativo. Scegliere questo tipo di soluzione vuol dire puntare sul risparmio non solo nel lungo termine ma anche nell’immediato.

Pitture per la casa: istruzioni per l’uso

Francesca
Le pitture per la casa fanno parte del reparto Edilizia Pisano dedicato a tintometria e colori. In esposizione si trovano centinaia di soluzioni per soddisfare molteplici esigenze professionali o fai-da-te, dalla pittura di un soffitto alla verniciatura di un mobile in legno. Un’offerta vasta che richiede un minimo di informazioni per capire come orientarsi al meglio. Nei nostri due punti vendita di Quartucciu e Mandas, in provincia di Cagliari, il personale è a disposizione per qualsiasi richiesta e suggerimento utile. In questo articolo cerchiamo di anticipare alcune possibili domande e spiegare da un punto di vista tecnico la differenza tra una categoria di prodotti e l’altra. Abbiamo quindi suddiviso le pitture per la casa a seconda della tipologia di prodotto. Cominciamo dalle vernici e smalti per interni.

Guida alle costruzioni e ristrutturazioni a secco

Francesca
La crescente attenzione verso le costruzioni e ristrutturazioni a secco ha portato ad accendere i riflettori su materiali edili e tecniche abbastanza diffuse in diverse aree del mondo, soprattutto Stati Uniti e Nord Europa, ma ancora poco note qui in Italia. Costruire e ristrutturare a secco vuol dire in sostanza assemblare un immobile o parti di esso senza utilizzare prodotto leganti (c’è chi li definisce umidi) come la malta o il cemento armato. Le strutture, i muri interni/esterni o i controsoffitti a secco vengono realizzati con sistemi a incastro, rigidi, spesso pre-assemblati, che garantiscono ottimi standard di tenuta e stabilità. È il caso ad esempio dei pannelli multistrato o del cartongesso, materiale versatile, di rapido impiego, ideale per muri divisori o altri elementi in contesti abitativi e non.

CAGLIARI QUARTUCCIU

Strada St. 554, Km. 10.100

09044 Quartucciu (CA)

070 851475

info@ediliziapisano.it

MANDAS 

Via Cagliari, 227

09040 Mandas CA

070 987 8101

info@ediliziapisano.it